Miglioramento sismico di un fabbricato

Obiettivo

Miglioramento sismico di un fabbricato in stabilimento industriale a San Maurizio Canavese (TO)

  • Servizi Svolti

    Progettazione esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) e di Progettazione (CSP)

  • Cliente

    Committente Privato

Il progetto

La progettazione degli interventi di miglioramento sismicodi questo fabbricato, ha previsto differenti tecniche di “Consolidamento strutturale”; se ne riportano di seguito quelle di maggiore rilevanza.

Il fabbricato in oggetto è costituito da due differenti Corpi di Fabbrica staticamente indipendenti:

  • Capannone Officina all’interno del quale si svolgono le attività produttive (Edificio di carattere rilevante ai sensi del DGR n.11-13058 del 19/01/2010 e s.m.i.)
  • Palazzina Uffici all’interno della quale si svolgono attività di progettazione ed amministrative

Gli interventi previsti nel Capannone Officina hanno l’obbiettivo di soddisfare le prescrizioni del D.L. 74 del 06/06/2012 “Legge Parma”, ovvero il collegamento degli elementi strutturali prefabbricati mediante unioni a taglio, e la messa in sicurezza delle pareti di tamponamento interne. Inoltre sono state rinforzate le fondazioni a bicchiere delle colonne, mediante la realizzazione di microcarotature finalizzate all’inghisaggio di questi elementi alla pavimentazione industriale.

Gli interventi previsti per il miglioramento sismico della Palazzina Uffici, oltre al soddisfacimento dei requisiti imposti dal D.L. 74 del 06/06/2012 “Legge Parma”, hanno previsto il consolidamento dei tre corpi scala esistenti, attraverso la realizzazione di endoscheletri sismo-resistenti collegati opportunamente allo stesso fabbricato e fondati su minipali.

Obiettivo di tale intervento è quello di affidare alle nuove strutture la totalità dell’azione sismica di progetto, mantenendo efficienti le strutture esistenti allo scopo di continuare a portare i soli carichi gravitazionali.

Luogo

San Maurizio Canavese (TO)

Stato

Lavori conclusi e opere collaudate

Galleria Fotografica

Scheda Progetto

Committente

Privato

Servizi Svolti

Progettazione esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) e di Progettazione (CSP)

Importo lavori

13.000.000,00 €

Superficie Capannone Officina

8800 MQ

Superficie Palazzina Uffici

1900 MQ

Anno di Esecuzione

2016

Indietro