Raddoppio campata del ponte
Obiettivo
Raddoppio campata del ponte sul fiume Dora Riparia nel comune di Exilles
Il progetto del ponte sul fiume Dora Riparia nel Comune di Exilles (TO) in località “La Fucina”, si colloca nell’ambito di un intervento idraulico di sistemazione di un intero tratto fluviale a seguito dell’evento alluvionale del maggio 2008.
Il ponte è costituito da un impalcato a singola campata con spalle di tipo tradizionale.
La carreggiata accoglie due corsie viabili di larghezza pari a 3 m, dotate entrambe di cigli laterali e cordoli con barriera di sicurezza classe H2.
L’impalcato del ponte è costituito da 3 travi a cassoncino di altezza pari a 125 cm prefabbricate in stabilimento mediante sistema di pre–tensione e trasportate e completate in opera da una soletta gettata su predalle intralicciate di altezza variabile.
Sono presenti due traversi di testata dotati di passo d’uomo, gettati in opera e precompressi prima del getto della soletta.
Il sistema di vincolo alla sottostruttura è costituito da 3 appoggi in corrispondenza di ogni spalla del tipo in acciaio e teflon con disco elastomerico confinato.
Il giunto sulla spalla mobile destra è di tipo in gomma armata a piastra-ponte mentre sulla sinistra il vincolo longitudinale è realizzato attraverso 4 barre φ50 in acciaio C40 bonificato.
La progettazione strutturale ha contemplato tutte le azioni statiche e sismiche, stradali ordinarie ed accidentali basandosi su specifici studi e indagini geotecnici per le fondazioni delle spalle.
Luogo
Comune di Exilles (TO)
Stato
Concluso
Galleria Fotografica
Scheda Progetto
Committente
Comune di Exilles (TO)
Servizi Svolti
Progettazione, direzione lavori e assistenza al collaudo
Importo lavori
400.000,00 €
Superficie
–
Anno di Esecuzione
2009 / 2011
Progetto successivo
Progettazione Mini-hydro ad acqua fluente